La preghiera di abbandono, scritta da Charles de Foucauld è una delle più belle preghiere di fede, perché è una comunicazione diretta con Dio in cui c’è una resa totale e incondizionata, una fiducia totale ai suoi piani, una resa totale della nostra volontà affinché si compia la Sua santa volontà.
Preghiera di Charles de Foucauld, la preghiera di abbandono al Padre
Padre mio, mi abbandono a Te. Tu sei il Signore della mia vita e per mezzo di Gesù, nello Spirito Santo, agisci in me. Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e per quello farai di me.
Sono pronto ad accettare il tuo “disegno divino”, perché io confido e spero solamente in Te. Tu sei gioia e pace, sei la dolcezza di coloro che si abbandonano a te, dissolvi le tenebre che avvolgono la mia vita. Liberami da ogni male e donami la gioia di vivere in pace e carità una vita nuova.
Sia compiuta la Tua volontà in me, nei miei fratelli e in tutte le tue creature. Tu sei il mio Dio, ed io altro non posso desiderare. Nelle tue mani affido la mia anima e le te la consegno con tutto l’ardore che ho nel cuore.Si, mio Dio e mio Signore, la dono a Te perché ti amo immensamente e ho bisogno del Tuo amore.
Voglio consegnarmi completamente a Te, lo desidero fervidamente, perché Tu sei il Padre mio. Effondi su di me la tua Grazia, crea in me uno spirito nuovo capace di pregare, ascoltare e servire. Concedimi rimanere sempre al Tuo fianco, perché ho bisogno di Te e del tuo amore. Amen ( ispirata alla preghiera di Charles de Foucauld )